ANALIZZARE I DATI FACEBOOK PROFESSIONALMENTE

Per quanto una campagna pubblicitaria possa dare risultati visibili in termini di interazioni sui post, saper analizzare i dati Facebook è un fattore determinante per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Nella sezione Ads Manager (gestione inserzioni) e più precisamente lavorando con il Business Manager, analizzare i dati Facebook sulle campagne pubblicitarie (e non solo) può risultare abbastanza complesso per chi non ci lavora in maniera professionale.

Per analizzare i dati di Facebook correttamente cosa devo fare?

Innanzitutto devi avere dimestichezza con lo strumento e capire che in base all’obiettivo scelto per la tua campagna ci sono dati che hanno una rilevanza maggiore rispetto ad altri.

Continua a leggere perché ho preparato una mini guida su come analizzare i dati di Facebook sui 3 principali obiettivi di campagne disponibili (e che ti saranno utili anche su tanti altri obiettivi).

Ma ti avviso; prendi carta e penna e segnati le i nomi delle metriche che uso! Tra l’altro ho impostato Facebook in inglese dunque farò del mio meglio per condividere queste informazioni con te in maniera corretta.

Analizzare i dati Facebook su campagne per Interazioni.

Analizzare i dati di Facebook su campagne interazioni
Metriche campagne per interazioni

Le campagne con obiettivo interazioni sono in assoluto le più utilizzate in quanto, in base al tipo di creatività (post) usata per l’inserzione, possono portare a risultati su vari fronti.

Il dato più importante da analizzare su Facebook è denominato CTR (tutti i click). Non è altro che il dato che evidenzia la percentuale di utenti che hanno eseguito una qualunque azione nei confronti della tua inserzione pubblicitaria (like, condivisione, commento, click).

Valori che superano il 5% sono da considerarsi molto buoni, mentre quelli inferiori al 2% dovrebbero far ripensare all’inserzione.

Di pari passo, un altro dato da analizzare è il Punteggio di Pertinenza. Si tratta del valore che Facebook attribuisce alla tua inserzione in base a come il pubblico ha reagito alla stessa.

Un punteggio di pertinenza basso (sotto il 6) difficilmente ti porterà lontano. Per valori dal 6 in sui sei sulla buona strada.

Conseguente ai due dati appena citati è il Costo per Risultato. Risultati vicini o al di sotto di 0,01 euro di spesa per interazione sono da considerarsi molto buoni.

Come dici? Sei ad un livello avanzato con Facebook Ads?

Se sei in gamba e vuoi scendere nello specifico per analizzare i dati Facebook su questo tipo di campagne ti consiglio dunque analizzare come sono distribuite le interazioni tra like, commenti e condivisioni.

Molti like e pochi commenti e condivisioni denotano un interesse di basso livello. Un post con molti commenti e condivisioni invece parlano di un interesse molto più acceso da parte degli utenti. Questo fattore può essere determinante in una altra fase della strategia (quando andrò a creare un pubblico personalizzato su chi ha interagito coi miei post).

Analizzare i dati Facebook su campagne per traffico.

Analizzare i dati di Facebook su campagne per traffico
Metriche campagne per traffico

Questo tipo di obiettivo è utilissimo in diversi casi. Se sei un editore e vuoi dare molto risalto ad un nuovo ed importante articolo della tua redazione, questo obiettivo fa per te. Ma non solo.

E’ molto utile per creare una prima base di utenti che accettano di uscire da Facebook per seguire ciò che hai da proporgli sul tuo sito o landing page (vendita, visualizzazione video, raccolta dati ecc).

A metà 2018 Facebook ha migliorato questo strumento dandoti la possibilità di ottimizzare queste campagne andando a caccia di utenti che non solo cliccano sul tuo link ma che attendono il tempo di caricamento della landing page. Questo significa che avrai visitatori che realmente vogliono leggere ciò che hai da proporgli.

Ma come analizzare i dati Facebook su questo tipo di campagne?

Qui i dati più importanti in assoluto sono quelli relativi al CTR (clic su link) ed il numero di visite ricevute.

Il ctr (clic su link) non è altro che la percentuale degli utenti che hanno visitato la tua landing page rispetto alla totalità delle impressioni ricevute dalla campagna pubblicitaria. Su questo tipo di obiettivo, un buon dato di CTR (clic sul link) supera spesso il 2% fino ad arrivare ad 4-5% se usate un pubblico molto in target. Valori sotto al 2% sono da valutare caso per caso in base alla audience selezionata per la vostra inserzione.

Il numero di visite totali invece dice chiaramente quanti clic ha ricevuto il link che hai sponsorizzato nella tua inserzione.

Non ultimo il cpc (costo per clic) deve essere sostenibile. Sono da considerarsi davvero buoni valori al di sotto dei 0.1 euro a clic.

Analizzare i dati Facebook su campagne per conversioni.

Analizzare i dati di Facebook su campagne per conversioni
Metriche campagne per conversioni

Analizzare i dati Facebook di queste campagne pubblicitarie è sempre difficile e complesso. Spesso bisogna incrociare dati diversi che possono sembrare slegati uno dall’altro ma che in realtà danno un’immagine precisa sull’andamento della campagna stessa.

Facciamo una premessa però. Analizzare i dati Facebook sulle campagne per conversioni è strettamente collegato al tipo di conversione che stiamo cercando di raggiungere.

Banalmente, il dato più importante da analizzare è proprio quello relativo al risultato sull’obiettivo scelto. Se voglio portare gli utenti all’acquisto è ovvio che valuterò quante vendite mi ha portato quella campagna.

C’è un MA grosso come una casa. Ed ora te lo spiego.

Per arrivare in maniera profittevole ad un evento molto basso del Funnel (acquisto, inizio di acquisto, aggiunta al carrello ecc ecc) bisogna capire come lavora l’algoritmo di Facebook e seguire le linee guida relative.

Nelle varie fasi della strategia non devi avere in testa solo di vendere ma dovrai analizzare di dati di Facebook in maniera globale per capire se la direzione che hai preso è corretta.

Per eventi alti del Funnel in fase di conversione, il Ctr (tutti i clic) assume una certa rilevanza sebbene non sia determinante. Se stai promuovendo un post ben studiato sulla tua audience non è infrequente che questo dato sia alto, anche sopra il 4-5%.

Assume una rilevanza molto più alta invece il Ctr (clic su link), il dato che denota con quanta frequenza gli utenti target della tua inserzione decidano di lasciare Facebook per approfondire rispetto a ciò che gli stai proponendo.

In questi casi risulta molto utile l’incrocio dei dati con Google Analytics. Puoi andare a controllare il tempo medio di permanenza degli utenti sulla tua landing page.

Se stai lavorando nella parte finale del funnel (acquisti) il punteggio di pertinenza del tuo post è un fattore secondario nel caso in cui stai ottenendo conversioni ad un costo accettabile. Tienilo però sempre sott’occhio insieme al dato relativo alla Frequency (quante volte mediamente un singolo utente ha visualizzato la tua inserzione).

Se la Frequency è alta (oltre il 3) è il punteggio di pertinenza basso (sotto il 5) valuta di cambiare l’inserzione che stai sponsorizzando (magari se stai usando una foto passa ad un video).

Ricorda sempre di valutare anche il CPM (costo per 1000 impression). Questo dato è un vero e proprio indicatore generico sulla qualità della tua campagna pubblicitaria e varia in tempo reale, condizionato da tutti i dati di risposta da parte degli utenti. E’ molto condizionato anche dalla concorrenza che hai sulla tua audience.

Quali metriche avere sempre presenti per analizzare i dati di Facebook.

Ogni obiettivo scelto ha metriche più o meno specifiche per analizzare di dati di Facebook.

Ma effettivamente posso dirti che ci sono alcuni dati che puoi utilizzare sempre per ottenere una valutazione generica di come la tua audience sta rispondendo a ciò che gli proponi.

Dunque segnati le sigle delle metriche che sto per riportarti qui sotto.

  • Impressions
  • CPM costo per 1000 impression
  • CTR (tutti i clic)
  • CTR (clic su link)
  • Clic sul link
  • CPC costo per clic sul link
  • CPC costo per visualizzazione pagina
  • Punteggio di pertinenza
  • Frequency
  • Budget speso

Analizzare i dati di Facebook. Una competenza determinante.

Negli ultimi 2 anni mi sono trovato spesso a dover gestire campagne pubblicitarie con budget giornalieri superiori ai 2 mila euro e credimi, saper analizzare i dati in tempo reale ha fatto la differenza.

Con budget di questo livello, aspettare 1 ora in più prima di eseguire una modifica su una campagna può voler dire perdere centinaia di euro.

Ho fatto tanti errori che mi hanno portato ad approfondire e migliorare in questo ambito così delicato. E ho deciso di condividerne parte con te.

Spero davvero tu abbia trovato gli spunti che stavi cercando in queste righe. Ho speso molto tempo per scriverlo ma ci sarebbe ancora tantissimo da dire! Dunque ti invito a seguirmi sui miei canali.

Sai cerco di essere attivo anche sulla mia pagina Facebook e sul canale Youtube. Mi farebbe molto piacere rivederti anche li per discutere insieme del mio lavoro!

Se invece hai bisogno di una consulenza sulle tue campagne Facebook Ads sono a disposizione!